La Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day) è un’iniziativa istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che si celebra ogni anno il 10 ottobre. L’obiettivo è quello di promuove – tramite campagne e attività – la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.
Il tema di quest’anno Salute mentale e del benessere per tutti come una priorità globale fa riferimento a un recente rapporto dell’OMS nel quale si rileva che una persona su otto vive con un disturbo mentale e che la pandemia da Sars Covid-19 ha portato ad un aumento del 25% dei disturbi depressivi e dello spettro ansioso.
Inoltre, lo stigma e le discriminazioni rivolte alle persone con problemi di salute mentale continuano ad essere forti barriere all’inclusione e all’accesso alle cure adeguate creando forti iniquità in tema di salute e benessere.
Per avere maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale della Salute Mentale e sul tema di quest’anno: https://wfmh.global/