13/09/22 Ultime
17 settembre, Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti

Nel maggio 2019, la 72° Assemblea Mondiale della Sanità ha istituito la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, che si celebra ogni anno il 17 settembre.

Scopo dell’iniziativa è quello di migliorare la comprensione globale della sicurezza dei pazienti, aumentare l'impegno pubblico nella sicurezza dell'assistenza sanitaria e promuovere azioni globali per migliorare la sicurezza dei pazienti riducendo i danni agli assistiti.

In questo contesto, il tema scelto per la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti 2022 è quello della sicurezza farmacologica, con lo slogan "Medication without harm".

Per celebrare questa giornata l’OMS ha organizzato una serie di iniziative sul tema della sicurezza in medicina, tra cui anche un evento virtuale mondiale che si svolgerà il 15 settembre dalle 14.00 alle 17.30.

Nei precedenti tre anni, vari edifici e monumenti sono stati illuminati di arancione nella giornata del 17 settembre. Quest’anno verrà illuminato il «Jet d’eau» (getto d’acqua) di Ginevra.

Altre News